REGOLAMENTO CONCORSO INTERNO 2023

Art. 1) Al concorso interno vi possono partecipare tutti i soci del Circolo Fotografico Arno purché in regola con la quota associativa dell’anno 2023.

Art. 2) Le immagini dovranno essere inviate esclusivamente in formato digitale (jpg).

Art. 3) L’ultima tappa del concorso interno sarà il “portfolio” a colori o in bianco nero a tema libero.

Art. 4) Il concorso interno si potrà svolgerà in presenza e/o in webinar (piattaforma zoom). Sarà il responsabile del concorso interno a comunicare le modalità di svolgimento della tappa.

Art. 5) Per la natura del concorso interno i soci partecipanti sono tenuti, per rispetto verso tutti i soci con correnti, ad essere presenti alla serata.

Art. 6) Le opere partecipanti al concorso interno non devono essere state premiate o ammesse ad altri concorsi interni, nazionali o internazionali e non devono aver partecipato ad altre tappe del concorso interno (anche negli anni precedenti).

Art. 7) Ad ogni tappa si può partecipare con una sola opera in bianconero o a colori, con esclusione del portfolio.

Art. 8) I file dovranno essere in formato jpg nelle dimensioni di 1920 pixel (lato lungo) e con risoluzione 300 dpi.

Art. 9) Il portfolio dovrà essere composto tra un minimo di 5 ed un massimo di 8 immagini. Avrà un titolo e una sequenza di presentazione.

Il portfolio sarà solo in forma digitale (no stampe), i files delle immagini che lo compongono dovranno essere in formato jpg nelle dimensioni di 1920 pixel (lato lungo) e con risoluzione 300 dpi ed il nome del file deve contenere il numero di sequenza di presentazione.

(Definizione di portfolio) – Si intende per portfolio un complesso di immagini finalizzate ad esprimere un’idea centrale. I soggetti delle singole foto, il modo scelto dal fotografo per rappresentarle e ordinare le immagini in sequenza utilizzando il valore espressivo degli accostamenti devono essere in grado di comunicare con logica e chiarezza l’idea scelta dall’autore, e cioè il significato del portfolio. I significati possono spaziare in molte direzioni: documentaria, narrativa, tematica, artistica, creativa, concettuale e altre ancora. Questo vuol dire che un portfolio è un insieme di immagini “in sequenza” legale fra di loro da un unico filo conduttore. Un portfolio formato da una serie di immagini tutte della stessa tematica (vedi ritratto o paesaggio o altri) senza una sequenza e un filo conduttore è da ritenersi una collezione di immagini e non un portfolio).

Art. 10) Per ragioni organizzative la consegna dei file deve essere effettuata obbligatoriamente una settimana prima della data del concorso. I soci dovranno rispettare questa scadenza o non sarà possibile, in caso di ritardo, ammettere l’opera alla tappa del concorso. Il file, o la sequenza dei files per la tappa portfolio, dovranno essere trasmessi al responsabile del concorso interno Simone Picchi alla seguente e-mail: simopi2012@gmail.com nei termini indicati.

Art. 11) Per ogni tappa saranno premiate le prime cinque opere classificate.

Art. 12) Per ogni tappa saranno assegnati specifici punteggi, la somma dei quali stabilirà la classifica finale della tappa. Il concorso si basa sulla valutazione di due distinte giurie:

GIURIA INTERNA, composta soltanto dai soci del Circolo Arno in regola con il tesseramento 2023, che dovranno esprimere la propria classifica delle prime 5 opere. Le modalità operative saranno le seguenti:

-Invio delle foto in concorso in formato jpg a tutti i soci (entro un congruo tempo per l’espressione del voto);

-Espressione del voto da parte del socio sarà solo tramite mail da inviare a Gianni Galli all’indirizzo giannielba@gmail.com da trasmettere almeno tre giorni prima della data fissata per la specifica tappa del concorso. I soci dovranno esprimere la propria classifica delle prime cinque opere (prima, seconda, terza, quarta, quinta), non saranno considerati validi i voti che non rispetteranno tale precetto. Per ogni espressione di voto verranno assegnati i seguenti punteggi: 14 al primo, 10 al secondo, 6 al terzo, 4 al quarto, 2 al quinto.

-La somma dei punteggi delle espressioni di voto dei soci stabilirà la classifica della giuria interna. Alle prime cinque posizioni della classifica interna sarà assegnato uno specifico punteggio. Nel caso di parità: a tutte le opere con pari posizionamento di classifica verrà assegnato il punteggio competente alla posizione.

Punteggi assegnati alla classifica della giuria interna:

OPERA

PUNTEGGIO

QUINTA CLASSIFICATA

2 PUNTI

QUARTA CLASSIFICATA

4 PUNTI

TERZA CLASSIFICATA

6 PUNTI

SECONDA CLASSIFICATA

10 PUNTI

PRIMA CLASSIFICATA

14 PUNTI

-L’esito delle votazioni sarà comunicato ai soci il giorno del concorso.

GIURIA ESTERNA , sarà composta, di volta in volta, dai circoli fotografici prescelti dal responsabile del concorso interno. Il circolo prescelto per la singola tappa verrà comunicato ai soci nella settimana del concorso. La giuria esterna esprimerà la classifica delle prime cinque opere alle quali sarà assegnato il seguente punteggio:

Punteggi assegnati alla classifica della giuria esterna:

OPERA

PUNTEGGIO

QUINTA CLASSIFICATA

4 PUNTI

QUARTA CLASSIFICATA

6 PUNTI

TERZA CLASSIFICATA

8 PUNTI

SECONDA CLASSIFICATA

12 PUNTI

PRIMA CLASSIFICATA

16 PUNTI

L’esito della giuria esterna sarà comunicato ai soci il giorno del concorso.

Art. 13) Classifica finale di tappa. La somma dei punteggi, della giuria interna e della giuria esterna, andrà a formare la classifica finale di tappa. Nel caso di parità: a tutte le opere con pari posizionamento di classifica verrà assegnato il punteggio competente alla posizione.

Punteggi assegnati alla classifica finale di tappa (esclusa tappa portfolio):

OPERA

PUNTEGGIO

A TUTTE LE OPERE PARTECIPANTI ALLA TAPPA

2 PUNTI

QUINTA CLASSIFICATA SI AGGIUNGONO

2 PUNTI

QUARTA CLASSIFICATA SI AGGIUNGONO

4 PUNTI

TERZA CLASSIFICATA SI AGGIUNGONO

6 PUNTI

SECONDA CLASSIFICATA SI AGGIUNGONO

10 PUNTI

PRIMA CLASSIFICATA SI AGGIUNGONO

14 PUNTI

Punteggi assegnati alla classifica finale della sola tappa portfolio:

OPERA

PUNTEGGIO

A TUTTI I PORTFOLIO PARTECIPANTI ALLA TAPPA

3 PUNTI

QUINTA CLASSIFICATA PORTFOLIO SI AGGIUNGONO

4 PUNTI

QUARTA CLASSIFICATA PORTFOLIO SI AGGIUNGONO

6 PUNTI

TERZA CLASSIFICATA PORTFOLIO SI AGGIUNGONO

8 PUNTI

SECONDA CLASSIFICATA PORTFOLIO SI AGGIUNGONO

12 PUNTI

PRIMA CLASSIFICATA PORTFOLIO SI AGGIUNGONO

16 PUNTI

Il punteggio assegnato ad ogni tappa contribuirà alla composizione della classifica annuale del Concorso Interno, al termine delle otto tappe saranno premiati i primi cinque classificati.

Art. 14) Per ogni tappa, al termine delle votazioni, uno o più soci oppure uno o più esperti di fotografia commenteranno in loro assoluta autonomia le foto che sono state poste a concorso. Il commento o i commenti sono liberi e serviranno esclusivamente ad ampliare il dibattito interno e ad aiutare l’analisi delle fotografie. Durante ogni tappa del concorso interno si aggiunge anche il commento, per quella tappa, dei membri della giuria esterna. Il collegamento con il Circolo avverrà in webinar o in presenza.

Art. 15) Qualsiasi controversia che dovesse sorgere durante la serata il responsabile del concorso interno 2023 ha assoluta autonomia di decidere la soluzione migliore da adottare. La decisione assunta dal responsabile è insindacabile e i soci saranno tenuti ad accettarla nello spirito associativo che lega ognuno al Circolo Fotografico Arno.

Chi Siamo

Il Circolo Fotografico Arno , benemerito della fotografia italiana, è un’associazione di volontariato culturale senza scopi di lucro che ha sede a Figline Valdarno (FI) in Via Roma 2. I soci si riuniscono ogni venerdì dopo le ore 21,00.

Contatti

Via Roma, 2
50063 – Figline Valdarno – Firenze, ITALY
E: info@arnofoto.it
T: +39 335 814 2951 

Copyright © 2022 Circolo Fotografico Arno. All Rights Reserved. – C.F. 94008400486