Corsi

CORSO DI FOTOGRAFIA 2019

COSTO DEL CORSO 90,00 Euro

ISCRIZIONI per e-mail: info@arnofoto.it     –     Per telefono: 335 5747928

 

Programma di Massima

data lezioni docenti
Martedì 22 Ottobre Iscrizione e prima lezione tecnica Simone Di Trapani
Martedì 29 Ottobre Seconda lezione di tecnica Simone Di Trapani
Domenica 3 Novembre Uscita, lezione pratica Simone Di Trapani
Martedì 5 Novembre Terza lezione tecnica Simone Di Trapani
Martedì 12 Novembre Quarta lezione tecnica Simone Di Trapani
Martedì 19 Novembre Quinta lezione tecnica Simone Di Trapani
Domenica 24 Novembre Uscita, lezione pratica Simone Di Trapani
Martedì 26 Novembre Prima lezione di composizione Saverio Langianni
Martedì 3 Dicembre Seconda lezione di composizione Saverio Langianni
Martedì 10 Dicembre Prima lezione di post produzione Franco Mazza
Martedì 17 Dicembre Seconda lezione di post produzione Franco Mazza
Venerdi 10 Gennaio 2020 Serata collettiva dei corsisti con proiezione e rilascio attestati collettiva corsisti

Il programma può subire variazione secondo le intensità delle lezioni e le decisioni dei docenti.

VI PRESENTIAMO I NOSTRI DOCENTI: Simone Di Trapani, Saverio Langianni  e Franco Mazza

Simone Di Trapani, titolare della Tecias, specializzati in assistenza tecnica degli apparecchi fotografici, ha maturato una incredibile esperienza e conoscenza delle apparecchiature fotografiche e del loro utilizzo.
Dal 2008 è entrato a far parte del NPS Italia (Nikon Professional Service).
Essendo un tecnico della “nuova generazione” ha una cultura fotografica pienamente radicata nel digitale, con un bagaglio fatto di “ultime novità” che non tradisce nessuna aspettativa di insegnamento.
Grande dialettica ed esperienza riesce a spiegare le cose più tecniche e difficili come se fossero state sempre di vostra conoscenza. Gli apparecchi vengono conosciuti in maniera vera e totale. La tecnica di ripresa spiegata e sviscerata dallo scatto al dominio della luce e delle varie fasi di ripresa. Un grande e vero professionista di “tecnica fotografica”.

Saverio Langianni, laureato in economia, docente Fiaf (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche) per il dipartimento Dac (Dipartimento Didattica), specializzato in lettura dell’immagine fotografica, lettura e costruzione portfolio, presidente d’onore del Circolo Fotografico il Bacchino BFI (Benemerito della Fotografia Italiana) di Prato.

Franco Mazza, insignito dalla Federation Internationale de l’Art Photographique del titolo AFIAP e EFIAP (Artista ed Eccellenza FIAP); docente per le attività annesse alla Polizia Giudiziaria del Corpo Forestale dello Stato della Toscana e successivamente per il WWF Toscana, redattore di modulistica specifica per queste attività. Si avvicina alla fotografia con una reflex analogica di plastica “Ferrania”  per poi, nel tempo, passare dall’analogico al digitale. Ha sviluppato e maturato la sua esperienza fotografica durante le attività annesse al proprio lavoro e poi grazie al Circolo Fotografico Arno con la  prima iscrizione nel 2015. E’ interessato alla fotografia di Reportage e paesaggio. Al suo attivo ha numerosi riconoscimenti a livello Internazionale; alcune sue immagine sono state scelte da National Geographic Italia, da Nikon Photo Contest digitale e da Lonely planet. Ha contribuito all’edizione del notiziario mensile del Circolo Fotografico Arno. Ritiene che la post produzione sia necessaria per migliorare e raggiungere un proprio stile nell’arte del foto ritocco, in particolare per modificare le tonalità. Nel contempo ritiene che con l’editing non si può migliorare una brutta fotografia; mentre, si può facilmente peggiorare una buona immagine. Per questi motivi ha cercato di comprendere al meglio come utilizzare Photoshop da autodidatta ed ora, in maniera molto semplice, mette la sua esperienza a disposizione dei soci del Circolo Fotografico.

 

NOTIZIARIO, Edizioni Precedenti